Samhain: le origini della festa di Halloween
Che Halloween sia diventata negli ultimi anni una festività super commerciale e consumistica è cosa nota, ma prima dell’avvento di streghette sexy, sofisticati costumi e party da sballo, cosa era effettivamente questa festa e perché si celebrava?
Le sue origini hanno radici antichissime, più precisamente alla ricorrenza del Samhain (si pronuncia Sow-in), una festività celtica che segnava la fine della stagione della raccolta e l’inizio dell’inverno. Storicamente celebrata in Irlanda e anche in Scozia (ma anche in altre zone come Galles e Bretagna), si ha spesso menzione di essa nella mitologia, poiché molti eventi importanti accadevano proprio durante il Samhain, questo era infatti un momento in cui il confine tra il nostro mondo e quello ultraterreno era più facile da attraversare per gli Aos Sì (spiriti, fate e altre creature magiche della tradizione celtica) e gli spiriti dei defunti che potevano passare oltre questo confine e far visita agli uomini. Al fine di camuffare questo passaggio sulla Terra gli uomini erano soliti travestirsi e passare di casa in casa recitando versi in cambio di cibo; inoltre era prassi comune preparare banchetti per propiziare questi spiriti al fine di assicurare un inverno clemente, ma anche per accogliere questo loro tornare momentaneamente tra i vivi.
[foto: https://www.uselessdaily.com | http://www.desireemmondesir.com]
Con l’avvento del Cristianesimo le celebrazioni furono sostituite con la ricorrenza di Ognissanti (All Hollows) e dei Morti, rispettivamente il 1° e il 2 Novembre. Tuttavia, in paesi come l’Irlanda le antiche tradizioni riuscirono a sopravvivere al passare del tempo e addirittura a mettere radici altrove, come in America, a causa dell’ondata migratoria che interessò l’Isola nella prima metà del 1800. Con il passare del tempo questa celebrazione ha assunto quei tratti commerciali e festaioli che oggi la caratterizzano, per non parlare dell’appropriazione che ne ha fatto la cultura popolare soprattutto attraverso cinema, letteratura e leggende…
Perciò miei cari spiritelli preparatevi al nostro special in attesa di questa magica notte.